Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Valeriano (Imperatore)

Valeriano (Publius Valeriānus) è stato imperatore romano dal 253 al 260.

Fu console prima del 233 ed ebbe poi l’incarico da Treboniano Gallo di andare a combattere contro l’usurpatore Emliano. Ma i soldati uccisero Gallo e proclamarono Valeriano nuovo imperatore.

Valeriano ebbe anche l’appoggio del Senato, con cui cercò sempre di andare d’accordo, associò al trono il figlio Gallieno e lo mandò a governare l’Occidente mentre lui rimase in Oriente per difendere l’impero dai nemici.

Mentre combatteva contro i Persiani, che avevano invaso la Siria, una pestilenza uccise molti soldati mentre erano a Edessa. Il re Sapore I (Shapuhr) poté catturare Valeriano senza problemi e lo tenne prigioniero fino alla sua morte. Suo figlio Gallieno governerà da solo per altri otto anni.