Schermo nero su Zoom e problemi video: come risolvere

Che fare se utilizzando Zoom la videocamera non funziona o fa vedere solo uno schermo nero? Vediamo intanto perché potrebbe succedere.

Zoom problemi video, fotocamera, videocamera e schermo nero,

I motivi per cui la nostra videocamera non funziona su Zoom o mostra uno schermo nero potrebbero essere due. La fotocamera si è guastata o, molto più probabile, c’è qualche incompatibilità con i driver.

Se invece la fotocamera è guasta, puoi acquistarne una nuova: puoi collegarla anche in una porta USB di un portatile o di un tablet con sistema operativo Windows 10.

Vedi anche: Zoom: come usarlo per le videoconferenze

La fotocamera è guasta?

Per sapere se la videocamera non funziona più basta aprire l’app per fare le foto.

In basso a sinistra clicchiamo sull’icona Start icona windows e cercare l’app Fotocamera. In alternativa la si può cercare nella barra delle applicazioni, il rettangolo bianco.

Se la videocamera funziona, molto probabilmente è sorta qualche incompatibilità con i driver, software che servono per farla funzionare. In questo caso la soluzione migliore è acquistarne una nuova.

La webcam consigliata al momento da Infodit è la Logitech C270 o la Logitech C920, più professionale, disponibili su Amazon.

Come risolvere i problemi video su Zoom

Tempo richiesto: 10 minuti.

Ecco come risolvere i problemi video su Zoom come lo schermo nero se il problema riguarda i driver.

  1. Aprire Gestione dispositivi

    Clicca con il pulsante destro sull’icona Start di Windows e poi su Gestione dispositivi.Aprire gestione dispositivi

  2. Disinstalla la fotocamera e riavvia il PC

    Su Gestione dispositivi trova la tua fotocamera e scrivi il nome su un foglio per sicurezza, fai clic con il pulsante destro del mouse e poi su Disinstalla dispositivo. Se il PC ti chiede qualcosa conferma e dopo la rimozione riavvia il computer. Windows reinstallerà automaticamente la videocamera. Accendi Zoom e vedi se funziona. Se il problema si ripresenta clicca su Proprietà, Driver e Ripristina driver.
    Disinstallare fotocamera

Per qualsiasi cosa, puoi trovare i driver della fotocamera nel sito di produzione.

Se il problema persiste, si può riprovare lo stesso metodo ma la cosa più semplice e comoda da fare è acquistare una nuova webcam.

All’interno dell’articolo sono presenti link sponsorizzati che non influiscono sul prezzo del prodotto