Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Adiabene

Adiabene era il nome di una regione della Mesopotamia, nell’Assiria settentrionale, con capitale Arbela. Si trovava tra i due fiumi Zab superiore e inferiore.

I re dell’Adiabene furono vassalli del regno dei Parti e la regina Elena e il figlio Izate, secondo il racconto di Giuseppe Flavio, si convertirono al giudaismo (Periodo che va all’incirca dall’ 1 al 55 d.C.; Antichità giudaiche, libro XX).

La regione divenne provincia romana dopo essere stata conquistata dall’imperatore Traiano nel 116. L’anno dopo Adriano la lascia; venne infine riconquistata da Settimio Severo.