Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Anastasio II (Imperatore)

Anastasio II (Imperatore)

Anastasio II (Artemio) è stato imperatore d’Oriente dal 713 al 716.

Primo segretario di stato, Artemio, fu eletto come imperatore dal senato e dal popolo dopo che una cospirazione militare destituì Filippico. A quel punto Artemio prese il nome di Anastasio II.

Anastasio cercò di ristabilire la fede della Chiese ortodossa, di rimuovere il monotelismo e di riunire l’impero. Ma i militari gli si rivoltarono contro.

L’imperatore aveva mandato una flotta a Rodi per combattere gli Arabi. Ma le truppe della provincia militare (gr. thema) di Opsichion lo tradirono, uccisero il comandate e si diressero verso Costantinopoli. Proclamarono anche un nuovo imperatore, Teodosio.

Poiché la rivolta si stava estendendo, Anastasio dovette rinunciare alla corona nel gennaio del 716 e fu obbligato a farsi prete e a vivere a Tessalonica.

Quando Teodosio III abbandonerà nel 717 il trono, Anastasio cercherà di fare una rivolta con l’aiuto dei Bulgari ma il nuovo imperatore Leone III Isaurico, lo metterà a morte.