Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Flavio Severo (Imperatore)

Flavio Valerio Severo è stato imperatore romano dal 305 al 307.

Venne scelto come Cesare di Costanzo Cloro, sotto consiglio di Galerio. Governò l’Italia, l’Africa e la Pannonia.

L’anno successivo, Costanzo morì e Flavio Severo divenne Augusto. Massenzio, il figlio dell’imperatore Massimiano, si fece acclamare dalle sue truppe imperatore e cercò di farsi riconoscere ufficialmente. Galerio, però, non era d’accordo e incaricò Flavio di abbatterlo.

Severo gli va incontro a Roma con un grande esercito ma venne tradito dal suo prefetto del pretorio Anullino e dalla maggior parte dell’esercito.

Si rifugiò a Ravenna ma, invece di aspettare Galerio, si lasciò convincere con l’inganno da Massenzio a capitolare. Divenne suo prigioniero e venne messo a morte.