Logo Infodit

Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

Giustino II, imperatore bizantino

Giustino II è stato imperatore bizantino dal 565 al 578.

Giustino II era nipote di Giustiniano, e gli succedette alla sua morte grazie agli intrighi della moglie Sofia, nipote di Teodora.

Il suo fu un regno difficile: cercò di continuare la politica di Giustiniano ma la crisi finanziaria era ormai troppo grave. E’ durante il suo regno che i Longobardi, guidati da Alboino, conquistarono parte dell’Italia senza che l’imperatore potesse fare nulla.

Gli Avari fecero nuove invasioni nella Mesia, nell’Illiria e nella Tracia (zone confinanti con Costantinopoli) dato che l’imperatore si era rifiutato di pagare le somme già concordate. Per venti anni, inoltre, Giustino dovette combattere con i Persiani, che si spinsero in Siria fino ad Antiochia.

Queste esperienze sopraffecero Giustino II e fecero si che, nel 574, affidò il governo a sua moglie e al generale Tiberio. Lo adottò e, nell’autunno del 578, lo fece incoronare imperatore prima della sua morte.