Logo Infodit

Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

Le grandezze estensive e intensive

Le grandezze estensive sono quelle che dipendono dalle dimensioni e dalle particelle di un corpo o di una sostanza mentre le grandezze intensive non dipendono dalle dimensioni ma sono caratteristiche fisse di un determinato materiale.

In fisica e in chimica ci si serve delle grandezze per potere misurare quantitativamente alcune caratteristiche e proprietà di un corpo, sostanza o fenomeno. Alcune di queste non sono fisse, ad esempio la quantità di acqua in un bicchiere, chiamato scientificamente massa, può variare. L’acqua ha, però, anche delle caratteristiche indipendenti che non variano a seconda della sua quantità come la densità, il peso specifico e la temperatura di fusione e di ebollizione.

La massa, il volume, la temperatura sono, perciò, grandezze estensive perché non sono fisse ma variano continuamente. Le grandezze intensive sono quelle proprie del materiale e non cambiano mai. Definiamo brevemente alcune di queste.

La densità viene definita come il rapporto tra la massa di un corpo per la sua unità di volume e cioè 1 kg/m3. Anche se le dimensioni di un corpo possono variare il rapporto tra la massa e il volume sarà sempre costante.

Il peso specifico è qualcosa di leggermente diverso dalla densità: viene definito come il rapporto tra il peso di un corpo, che dipende non solo dalla massa ma anche dall’attrazione di gravità, e del suo volume e si esprime in N/m3. Il simbolo N sta per Newton e deriva dal prodotto tra la massa del corpo e dell’accelerazione di gravità del nostro pianeta.

La temperatura di fusione (Tf) indica a quale temperatura un corpo, riscaldandosi, passa dallo stato solido a quello liquido o viceversa quando si raffredda. La temperatura di ebollizione (Teb) indica è quella necessaria per il passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme o viceversa.

SostanzaTf (°C)Teb (°C)
ossigeno-218-183
metano-182-164
mercurio-39357
acqua distillata0100
oro10643080
Temperatura di fusione e di ebollizione di alcune sostanze

TAG: