I disaccaridi sono un tipo di glucide composto da due molecole di zucchero semplice legate insieme, cioè due monosaccaridi. I due zuccheri semplici che compongono un disaccaride possono essere lo…
Il silicio è un elemento molto importante in natura ed è il secondo elemento presente sulla Terra dopo l’ossigeno. Non è presente allo stato puro ma combinato con l’ossigeno e…
I lantanidi sono una delle famiglie chimiche della tavola periodica degli elementi. Sono chiamati così perché si trovano dopo il lantanio, il cui numero atomico è 57. Sono in tutto…
La prima e la seconda legge di Faraday descrivono e ci permettono di stabilire la quantità di sostanza di un elemento chimico che viene prodotta mediante elettrolisi, cioè una reazione…
La cella elettrolitica è un sistema che utilizza una reazione chimica che combina i processi di ossidazione e riduzione, chiamata anche redox, per trasformare l’energia elettrica in energia chimica. Lo…
I potenziali di riduzione standard sono dei valori che ci permettono di stabilire la capacità di un elemento usato come conduttore di elettricità di assorbire elettroni e ci permette nel…
L’elettrodo a idrogeno è una semicella delle pile, chiamate anche celle elettrochimiche, il cui valore potenziale elettrico viene usato come riferimento per misurare quello degli elettrodi di altri elementi chimici.…
La pila, chiamata anche cella elettrochimica o comunemente batteria, è un sistema che utilizzando una reazione che combina i processi di ossidazione e di riduzione degli elementi trasforma energia chimica…
Le ossidoriduzioni sono delle reazioni chimiche in cui una sostanza perde degli elettroni mentre un’altra, che può essere dello stesso tipo o diverso, le acquisisce. Questo tipo di reazione sta…
Gli alchini sono dei composti formati da atomi di idrogeno e di carbonio, dove due di questi ultimi sono uniti tra loro da un triplo legame, condividendo tre elettroni ciascuno.…