L’Invincibile Armata di Filippo II contro Elisabetta I

L’Invincibile Armata di Filippo II contro Elisabetta I

Storia e riassunto sull’Invincibile Armata di Filippo II e sulla guerra fatta contro Elisabetta I d’ Inghilterra.

La diffusione del protestantesimo creò una spaccatura in Europa, e l’imperatore Filippo II cercò in tutti i modo di mantenere l’unità perseguitando chiunque non fosse di fede cattolica. D’altro canto, la regina Elisabetta I mostrò di sostenere i paesi protestanti e di volere scavalcare il dominio spagnolo. Questo spinse la Spagna ad attaccarla con l’Invincibile Armata (In spagnolo, Invincible Armada).

Il motivo dello scontro è proprio dovuto a quello che accadde in paese cattolico: i Paesi Bassi.

La politica di Filippo II, infatti, non piaceva ai Paesi Bassi: la conversione dei ricchi al calvinismo, le elevate tasse e la cattiva amministrazione spagnola li spinsero a volere l’indipendenza.

Iniziò una guerra. Filippo II mandò un esercito formato da spagnoli e italiani mentre i ribelli furono guidati da Guglielmo d’Orange. Nel 1581, naque la repubblica delle Sette Provincie Unite (repubblica d’Olanda); le provincie meridionali, comunque, giurarono fedeltà al re.

Elisabetta I contro l’Invincibile Armata di Filippo II

I Paesi Bassi ebbero come alleato Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra e figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena. Lei vinse l’opposizione cattolica, rafforzò la Chiesa anglicana e si presentò come protettrice dei Paesi protestanti. Per essere sicura di non avere alcun rivale al trono, fece giustiziare la cugina Maria Stuart che godeva del sostegno del papa e dell’imperatore. Siccome ambiva a controllare il commercio con le Americhe, si servì di corsari per intralciare la Spagna.

Tutto questo spinse Filippo II ad attaccare l’Inghilterra. Fu allestita una potente flotta, formata da 145 navi armate di cannoni e che fu chiamata Invincible Armada (in italiano Invincibile Armata, che significa “flotta invincibile”). Lo scontro, avvenuto nel canale della Manica nel 1588, si concluse con la vittoria dell’Inghilterra, divenuta ormai una temibile potenza marittima.

Clicca qui per sapere chi era Elisabetta I e come è stato il suo regno in Inghilterra

/ 5
Grazie per aver votato!