Cos’è un sistema in scienze della terra

Sistemi (Scienze) | Cos'è un sistema | Ciclo
Water_Cycle_-_blank.svg: *Wasserkreislauf.png: de:Benutzer:Jooooderivative work: moyogo (talk)derivative work: Alexchris / CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) Esempio di un sistema naturale

Cos’è un sistema in scienze della terra?

I sistemi sono essenziali per la formazione e la continuità della vita come tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Sia che si parla di sistema solare, sistema operativo, sistema della Terra un sistema funziona sempre allo stesso modo. Qui vediamo il suo significato nell’ambito della scienza

Cos’è un sistema in scienze e come funziona

In scienze della Terra, per sistema si intende di un gruppo di oggetti, chiamati elementi, che interagiscono tra loro a seguito di relazioni, detti legami. Nei sistemi rientrano oggetti naturali (come piante, animali o il nostro stesso organismo), raggruppamenti di corpi celesti e oggetti artificiali (auto, computer e smartphone, ad esempio).

I componenti di un sistema comunicano tra loro affinché si trovi un equilibrio. In maniera semplice, quando premiamo il pulsante per accendere uno smartphone, tutti i suoi componenti comunicano e reagiscono affinché il telefono funzioni.

Queste azioni di risposta vengono chiamati meccanismi di retroazione o feedback; possono essere positivi o negativi ma non nel senso che siano buoni o cattivi. Tenere, inoltre, presente che si tratta di termini scientifici, un modo per dare un nome ai fenomeni che ci circondano.

Una retroazione è positiva quando a seguito di un cambiamento, la risposta che dà lo favorisce per trovare un nuovo equilibrio. Ad esempio, se scoppia un incendio, esso si propagherà fino a quando ci sarà erba e alberi; di conseguenza, il nuovo equilibrio consisterà in nuovo ambiente.

Una retroazione, è invece, negativa quando gli elementi rispondono in modo tale da riportare l’equilibrio iniziale. Un esempio banale è quando prendiamo l’influenza: il nostro corpo si adopererà per riportare la nostra condizione alla normalità.

Per approfondire il sistema della Terra, clicca qui

Sistemi aperti, chiusi e isolati

Affinché il sistema reagisca è necessario che effettui scambi di materia e di energia con l’esterno. La batteria dello smartphone ha bisogno di essere ricaricata affinché esso continui a funzionare.

  • Un sistema aperto permette scambi sia di materia che di energia con l’esterno (un esempio è il ciclo dell’acqua)
  • Un sistema chiuso scambia solo energia con l’esterno (come la Terra).
  • Un sistema isolato non scambia nulla con l’esterno