Il tag blockquote in HTML

Il tag blockquote in HTML

Il tag <blockquote> viene usato nel codice HTML per scrivere una sezione che contiene una breve frase presa da un’altra fonte, che può essere un’altra pagina web presa dallo stesso sito o un altro come anche un libro, una rivista, un video o un file audio.

Per fare capire che stiamo citando un’altra fonte, il browser inserisce il nuovo blocco creando un margine a sinistra, mostrando il testo un pò più a destra rispetto a tutto il resto.

Di seguito viene riportato l’esempio di una citazione presa da questo sito, dove viene spiegato cos’è l’HTML:

<blockquote cite:"https://www.infodit.it/imparare-lhtml/">
L’HTML è il linguaggio che serve per creare le pagine web o un intero sito. Questo linguaggio di markup indica la struttura del proprio sito mentre per quanto riguarda l’aspetto grafico, questo compito viene assegnato ai fogli di stile. Quando noi scriviamo un file in HTML, stiamo dicendo al browser come visualizzare il contenuto.
</blockquote>

Lo svantaggio di usare l’elemento blockquote nei file HTML è che anche se inseriamo l’url della fonte, questo tag non permette all’utente di cliccare su una parte di testo e accedere alla fonte originale. Si fa prima a inserire la citazione tra virgolette come si è sempre fatto e indicare manualmente la fonte inserendo l’url con il tag per i collegamenti ipertestuali.

Alcuni strumenti per creare siti web hanno un pulsante specifico per inserire delle citazioni. WordPress, ad esempio, permette di inserire sia la citazione che la fonte ma anche in questo caso bisogna inserire l’indirizzo web manualmente selezionando il testo e poi cliccando sul pulsante per inserire i link.

Si ribadisce, comunque, che il modo migliore per citare una fonte è semplicemente menzionare il nome o una parola chiave che la riguarda, inserire al suo interno l’indirizzo web allegato, e lasciare che sia il lettore a esaminare la fonte.

Per esempio, scrivendo un articolo, si potrebbe dire che un’azienda di telefonia ha mostrato l’anteprima di un nuovo dispositivo. Si può inserire il collegamento della pagina ufficiale che parla di questo argomento nella frase “ha mostrato” e limitarci a scrivere nel nostro articolo i punti principali che possono interessare ai nostri lettori. In questo modo si scrivono pagine web più pulite, si evitano ripetizioni inutili e anche fraintendimenti soprattutto quando si parla di argomenti delicati o importanti.

Riassumendo, si può usare l’elemento blockquote nei file HTML per inserire delle citazioni ma ci sono metodi più semplici e intuitivi per farlo. Al massimo, lo si potrebbe inserire e personalizzare per dare una diversa grafica visiva al proprio sito web.