Il tag header in HTML

Il tag header in HTML

Il tag <header> viene usato nei file HTML per creare una sezione che contiene delle informazioni introduttive su un articolo del sito come il nome della pagina, l’autore e la data e anche, che è il motivo più frequente, per inserire degli elementi che si trovano in tutto il sito, come un logo e il menu di navigazione.

Innanzitutto, un elemento header viene usato per contenere al suo interno altri sotto elementi, spesso i tag <div>, i quali contengono il logo o il titolo del sito, una sua descrizione, un pulsante che permette di fare delle ricerche e un menu di navigazione.

<header>
 <div class="Sito">
   <p class="Titolo"> Titolo del sito </p>
   <p class="Descrizione"> Descrizione del sito </p>
   <ul class="menu">
    <li>Home Page</li>
    <li>Contatti</li>
 </div>
</header>

Assegnare delle classi ai vari elementi ci permette di poterli personalizzare e stabilire come vogliamo che appaiano al lettore, indicando dei bordi e dei colori specifici.

Si può inserire un altro elemento header per indicare il titolo di un post o di una pagina specifica del sito web come anche l’autore. Comunque, alcuni programmi usati per creare siti web, come WordPress e Blogger, non usano questo tag nel codice HTML ma piuttosto l’elemento div mentre usano header soltanto per il titolo e la descrizione del sito oppure, questo nel caso di WordPress, anche per creare il menu.

/ 5
Grazie per aver votato!