La conversione dei gradi Fahrenheit in gradi Celsius

La conversione dei gradi Fahrenheit in gradi Celsius

Per la conversione dei gradi Fahrenheit in gradi Celsius, unità di misura della temperatura molto usati, ci si serve di una semplice formula matematica derivante dalle proporzioni.

I gradi Fahrenheit e i gradi Celsius sono due unità di misura della stessa grandezza, la temperatura, che serve ad indicare di quanto un corpo è caldo o freddo. In Italia e in molti altri Paesi si usano i gradi Celsius, detti anche centigradi, utilizzando la scala termometrica ideata dall’astronomo svedese A. Celsius nel 1742. Negli Stati Uniti e in altri Paesi in cui la lingua ufficiale è l’inglese si usa la scala ideata dal fisico tedesco D.G. Fahrenheit.

Per convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius basta sottrargli 32 e moltiplicare la differenza per la nona parte di cinque.

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi centigradi

Possiamo risalire alla formula per convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius semplicemente facendo una proporzione. Sappiamo che la temperatura di fusione dell’acqua, cioè quella che permette il passaggio tra lo stato solido a quello liquido, è di 0°C e di 32°F mentre la temperatura di ebollizione, per passare dallo stato liquido a quello aeriforme, corrisponde a 100°C e a 212°F. Questo perché i due sistemi per misurare la temperatura si basano su metodi diversi.

Tra la temperatura di fusione dell’acqua e quella di ebollizione c’è quindi una differenza di 180° nel sistema Fahrenheit e di 100° nel sistema Celsius. Questo perché nel primo caso la differenza tra la due temperature è stata divisa per 180 unità mentre nel secondo caso per 100 unità. Tenuto conto di questo si può scrivere la seguente proporzione:

°C : (°F – 32) = 100 : 180

Da qui la formula per fare la conversione dai gradi Fahrenheit ai gradi Celsius, dopo avere fatto alcune semplificazioni.

Formula conversione gradi Fahrenheit a Celsius

Nel Sistema Internazionale l’unità di misura è il kelvin. Per potere convertire i gradi Fahrenheit in kelvin (simbolo K) bisogna prima farlo in gradi Celsius e poi aggiungerci 273 che corrisponde a 0°C.

Si può creare un foglio elettronico, come in Excel, dove poter convertire automaticamente i gradi Fahrenheit in gradi Celsius. Ipotizzando che inseriamo i gradi da convertire nella cella C5, nella cella accanto scriviamo la formula =(C5-32)*5/9.

Prova adesso a convertire 100 gradi Fahrenheit e 70 gradi Fahrenheit in gradi Celsius.