La conversione dei gradi Celsius in gradi Fahrenheit

La conversione dei gradi Celsius in gradi Fahrenheit

La conversione dei gradi Celsius in gradi Fahrenheit si fa ricavando la formula matematica tramite una semplice proporzione.

I gradi Celsius e i gradi Fahrenheit sono due unità di misura della temperatura, una grandezza fisica che serve ad indicare di quanto un corpo è caldo o freddo. In Italia e in molti altri Paesi si usano i gradi Celsius, detti anche centigradi, utilizzando la scala termometrica ideata dall’astronomo svedese A. Celsius nel 1742. Negli Stati Uniti e in altri Paesi in cui la lingua ufficiale è l’inglese si usa la scala ideata dal fisico tedesco D.G. Fahrenheit.

In sintesi, per convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit gli aggiungiamo 32 e moltiplichiamo la somma per la quinta parte di nove.

Come convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit

I due sistemi per misurare la temperatura si basano su due metodi diversi. L’astronomo Celsius divise la differenza tra la temperatura di ebollizione dell’acqua, che fissò a 100°C, e quella di fusione, 0°C, in 100 parti uguali. Invece, il fisico Fahrenheit divise la stessa differenza per 180 parti uguali; inoltre, fissò la temperatura di fusione dell’acqua a 32°F e quella di ebollizione a 212°F.

scala celsius fahrenheit

Da queste informazioni possiamo ricavare la seguente proporzione:

°C : (°F – 32) = 100 : 180

Seguendo i passaggi, ricaviamo la formula per la conversione dei gradi Fahrenheit:

Adesso, possiamo ricavare la formula per la conversione dei gradi Celsius in Fahrenheit applicando i principi di equivalenza:

Primo principio di equivalenza
Aggiungiamo 32 a entrambi i membri dell’equazione
Secondo principio di equivalenza
Moltiplichiamo entrambi i membri per 9/5, semplificando la frazione del secondo membro
Formula conversione dei gradi Celsius in Fahrenheit
Questa è la formula per convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit. I due membri si possono scambiare tranquillamente di posto senza modifiche.

Si può creare un foglio elettronico, come in Excel, dove poter convertire automaticamente i gradi Celsius in gradi Fahrenheit. Ipotizzando che inseriamo i gradi da convertire nella cella C5, nella cella accanto scriviamo la formula =(C5+32)*9/5.