La formula ridotta delle equazioni di secondo grado

Formula ridotta

La formula ridotta è una semplificazione della formula risolutiva delle equazioni di secondo grado complete e ridotte in forma normale che possiamo usare quando il coefficiente del termine di primo grado è divisibile per 2.

Un’equazione di secondo grado completa e ridotta in forma normale si presenta sempre nella forma ax2 + bx + c = 0. Quindi sono presenti al primo membro un’incognita di secondo grado, espressa come potenza al quadrato, un’incognita di primo grado e un termine noto. Il risultato della loro somma è sempre uguale a 0.

Questo significa che quando dobbiamo risolvere un’equazione di secondo grado complessa, dobbiamo applicare tutte le formule che conosciamo per semplificarla e ridurla in forma normale. Soltanto a quel punto possiamo applicare la formula risolutiva. La dimostrazione su come si ricava è spiegato nel relativo articolo indicato in questo paragrafo.

Formula risolutiva delle equazioni di secondo grado

Come si ricava la formula ridotta

Iniziamo, dimezzando tutti i termini dell’equazione ridotta in forma normale e sostituiamo i valori ottenuti a quelli della formula risolutiva. I passaggi sono abbastanza semplici, perché dobbiamo soltanto semplificare alcune frazioni.

Formula risolutiva ridotta

Possiamo vedere che nella nuova formula il coefficiente dell’incognita di primo grado viene dimezzato mentre quello dell’incognita di secondo grado e il termine noto rimangono tali e quali.

Inoltre, possiamo notare che l’espressione ottenuta dentro la radice della formula ridotta è uguale ad un quarto del discriminante della formula risolutiva intera, come mostra l’equazione sotto. 

Discriminante e formula ridotta

Perciò, quando dobbiamo risolvere un’equazione di secondo grado completa e ridotta in forma normale il cui coefficiente dell’incognita di primo grado è divisibile per 2, possiamo applicare direttamente la formula ridotta oppure ricavare un quarto del discriminante prima e poi sostituirlo al valore della radice.


Le mie pubblicazioni

Per avere sempre a disposizione gli argomenti principali del sito, arricchire ancora di più le vostre conoscenze e offrirvi nuovi strumenti e punti di vista ho preparato diversi libri.