Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Costruzione di un triangolo scaleno

La costruzione del triangolo scaleno.

Un triangolo si chiama scaleno quando i suoi tre lati non hanno la stessa lunghezza. Questo non significa che sia difficile costruirlo, anzi. Basta avere riga e compasso per disegnarlo.

1. Disegniamo in un foglio tre segmenti lunghi quanto i lati del triangolo da costruire. Disegniamo poi la base del triangolo AB lungo quanto il primo segmento (a).

2. Per trovare il terzo vertice del triangolo, ci basterà usare il compasso. Puntiamo il compasso sull’estremo A e con apertura pari al secondo lato del triangolo scaleno, tracciamo un arco sopra il segmento AB.

3. Puntiamo adesso il compasso su B con apertura uguale al terzo lato e tracciamo un altro arco. Il punto di intersezione dei due archi corrisponde al vertice C. Uniamo i punti A e B con C e avremo costruito il nostro triangolo scaleno.

Costruzione (disegno) triangolo scaleno dati i lati.

Vedi anche:

La costruzione di un triangolo equilatero data l’altezza

Costruzione di un triangolo isoscele

Triangolo equilatero dato il lato

Triangolo equilatero inscritto in una circonferenza