I moti della Luna

I moti della Luna

I moti della Luna sono gli spostamenti e le rotazioni fondamentali che la Luna compie nello spazio. La luna effettua tre tipi di movimenti: ruota attorno a se stessa, gira attorno alla Terra e, insieme ad essa, gira anche attorno al Sole.

Il movimento di rotazione che la Luna fa attorno al suo asse, cioè la linea immaginaria che passa dal centro di un suo polo all’altro, viene chiamato moto di rotazione. A differenza della Terra, che impiega 24 ore per girare su se stessa, la Luna completa il suo giro in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Nello stesso intervallo di tempo, la Luna ha fatto un giro completo attorno al nostro pianeta e per questo motivo si parla di mese sidereo. La rotazione attorno alla Terra viene chiamato moto di rivoluzione e proprio perché il tempo dei due moti sono uguali noi vediamo sempre la stessa faccia del nostro satellite.

Proprio come le orbite dei pianeti che girano attorno al Sole hanno la forma di un ellisse, di cui il Sole rappresenta uno dei due fuochi, anche la Luna gira attorno alla Terra seguendo una traiettoria ellittica di cui il nostro pianeta è uno dei due fuochi. Quando la Luna si trova alla minima distanza dal nostro pianeta e allo stesso tempo è in fase di luna piena viene vista molto più grande rispetto al solito. Questo fenomeno viene chiamato Super Luna.

Vedi anche: Il Sistema Solare

Il mese sidereo viene completato quando la Luna si troverà allo stesso punto da quello di partenza rispetto alla Terra. Ma se potessimo vedere la Luna dal Sole, dopo i 27 giorni il satellite non sarebbe ancora visibile. Questo perché, nel frattempo, la Terra si è spostata seguendo la sua orbita e la Luna si è spostata con essa alla sua stessa velocità, effettuando il moto di traslazione; dal punto di vista del Sole, la Luna impiega 29 giorni, 12 ore e 44 minuti per trovarsi di nuovo tra lui e la Terra. Questo intervallo di tempo viene chiamato mese sinodico.

Moti della luna, mese sidereo e sinodico
Differenza tra mese sinodico e mese sidereo a causa dei diversi moti della Luna.

Riassumendo, i moti della Luna sono tre:

  • Movimento di rotazione che compie attorno al proprio asse e che dura circa 27 giorni;
  • Movimento di rivoluzione che fa intorno alla Terra e che dura come quello di rotazione;
  • Movimento di traslazione che compie attorno al Sole, assieme alla Terra alla sua stessa velocità.

Vedi anche: Le caratteristiche della Luna

Prova adesso a rispondere a questa domanda: Perché il mese sinodico è diverso dal mese sidereo? Cosa indica ciascun termine?

/ 5
Grazie per aver votato!