Il metabolismo cellulare. Cosa avviene dentro una cellula

Il metabolismo cellulare. Cosa avviene dentro una cellula

Il metabolismo cellulare comprende tutte le modifiche chimiche che avvengono all’interno di una cellula. Infatti, al suo interno, avvengono senza fine reazioni chimiche (o biochimiche), in cui da una o più sostanze, dette substrati, si ottiene la formazione di altre sostanze, chiamate prodotti.

Queste modifiche comprendono processi costruttivi e processi demolitivi. Ciascun processo non è frutto di una sola reazione chimica da molte reazioni che si susseguono, formando delle catene metaboliche. In questo caso il prodotto di una sostanza diventerà la base per crearne un’altra.

Sotto trovi un breve riassunto su come funzionano i due processi del metabolismo cellulare: l’anabolismo e il catabolismo.

Anabolismo

L’anabolismo (processo costruttivo o anabolico) consiste nell’incorporare le sostanze nutritive presenti nel sangue all’interno delle cellule per poi trasformarle in sostanza vivente o materiali di deposito.

Il processo costruttivo più importante è la sintesi proteica, che serve a produrre le proteine. Semplificando al massimo, il nucleo della cellula trasmette le informazioni genetiche del tipo di proteina da produrre ai ribosomi, i quali producono la proteina richiesta.

Catabolismo

Il catabolismo (processo demolitivo o catabolico) consiste nel ridurre sostanze chimiche complesse in composti più semplici. L’energia prodotta viene in parte dispersa sotto forma di calore e in parte immagazzinata in composti come L’ATP.

Esempio di metabolismo cellulare

Metabolismo cellulare
user:Giac83 / CC BY-SA

Prendiamo ad esempio il metabolismo del glucosio, la principale fonte di energia per tutti gli organismi. Esso comprende più fasi:

  1. La molecola di glucosio viene assorbita tramite trasporto attivo e raggiunge i mitocondri.
  2. I mitocondri la demoliscono e liberano l’energia prodotta.
  3. I ribosomi usano quest’energia per legare gli aminoacidi per formare le proteine.
  4. Le proteine raggiungono l’apparato del Golgi attraverso le cisterne del reticolo endoplasmico
  5. Infine le proteine vengono espulse dalla cellula.

Vedi anche: