La moltiplicazione

La moltiplicazione è un’operazione matematica che ci permette di semplificare le addizioni.

Poniamo il caso di volere sapere quanto guadagniamo in un anno e abbiamo lo stipendio mensile fisso di € 1200. Dato che in un anno abbiamo 12 mesi, dovremmo fare 1200 + 1200 per 12 volte. La moltiplicazione ci permette di semplificare l’operazione scrivendo 1200 x 12.

Ma come si risolvono le moltiplicazioni? Chiaramente, dobbiamo prima imparare a moltiplicare i numeri piccoli e poi saremo in grado di fare moltiplicazioni più complesse.

Per questo motivo, ai bambini già dalle scuole elementari vengono insegnate le tabelline, che li permette di imparare a memoria le moltiplicazioni che vanno dall’1 al 10. Per aiutarli a capire come fare, spesso gli viene spiegato che basta sommare la stessa cifra per il numero di volte richiesto. Così, 2×3 significa che loro devono fare 2+2+2. E anche se ad un certo punto non si ricordano le tabelline possono partire dall’ultimo prodotto trovato.

Ad esempio, non ricordiamo quanto fa 7×6 ma ricordiamo che 7×5 fa 35. Ci basterà sommargli una volta sola 7 e troveremo il risultato che ci chiedevamo. Anche ricordare quanto fa l’inverso, cioè 6×7, ci porta a trovare il risultato giusto. Insomma, imparare le tabelline è molto importante per fare i calcoli.

Sotto puoi scaricare il file Excel sulle tabelline.

Possiamo capire anche che qualsiasi numero moltiplicato per 1 fa se stesso. Infatti, è come non lo sommassimo. Inoltre, quando moltiplichiamo un numero per 0 è come se non ci fosse nulla; il risultato sarà sempre 0.

Per risolvere moltiplicazioni più complesse, come 1200 x 12, bisogna ricorrere alla moltiplicazione in colonna. Si scrivono i due numeri come si fa con le addizioni e le sottrazioni ma il calcolo procede in modo diverso.

Intanto moltiplichiamo l’unità del secondo numero, in questo caso il 2, per ogni cifra del primo numero e riportiamo il risultato sotto la prima riga, come mostrato nell’immagine. Poi moltiplichiamo la decina del secondo numero, quindi 1, per ogni cifra del primo numero. Sommando i risultati avremo trovato il prodotto.

moltiplicazione in colonna

Se ci sono più moltiplicazioni da fare, conviene farne uno alla volta se non si ha praticità. Esempio 2 x 3 x 4 = 6 x 4 = 24.

Prova a risolvere gli esercizi indicati nel file pdf, scaricabile sotto.