Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Pentagono inscritto in una circonferenza

Guida alla costruzione di un pentagono regolare inscritto in una circonferenza.

Disegniamo una circonferenza con raggio a piacere e costruiamo l’asse del segmento AO. Puntiamo poi il compasso sul punto medio del segmento e con raggio EC tracciamo un arco che tagli il diametro AB.

Adesso, puntiamo il compasso, con apertura CF, su C e troviamo il punto G sulla circonferenza. La corda CG è 1/5 della circonferenza: di conseguenza, la corda corrispondente è un lato del pentagono inscritto.

Puntando quindi il compasso su G con l’apertura CG possiamo trovare l’altro punto del pentagono. Facciamo la stessa cosa per trovare i punti L ed M.

Unendo i punti GHLMC abbiamo costruito il pentagono inscritto nella circonferenza.

Pentagono inscritto circonferenza

Vedi anche:

Costruzione pentagono dato il lato

Esagono inscritto in una circonferenza

Triangolo equilatero inscritto in una circonferenza