Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

La proprietà distributiva della moltiplicazione

La proprietà distributiva della moltiplicazione si applica quando in uno dei prodotti c’è una somma o una differenza di numeri e consiste nel distribuire a ciascun termine dell’addizione o sottrazione il secondo numero del prodotto. Sia moltiplicando il numero in questione per la somma o la differenza oppure facendo la somma o la differenza dei prodotti fra quel numero e ciascun termine dell’operazione il risultato risulta invariato.

Quando in uno dei prodotti c’è la somma di due o più numeri, si parla di proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione. La somma può trovarsi sia a sinistra che a destra del prodotto: nel primo caso l’altro fattore si trova a destra e per questo motivo si parla di proprietà distributiva a destra mentre nel secondo caso il termine da distribuire si trova a sinistra e per questo la proprietà viene chiamata distributiva a sinistra. Le due formule generiche sono due:

(a + b) ∙ c = a ∙ c + b ∙ c

a ∙ (b + c) = a ∙ b + a ∙ c

La proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla sottrazione consiste nel prodotto di una differenza. Anche in questo caso la sottrazione tra due numeri può trovarsi sia a sinistra che a destra ma, affinché questa proprietà sia valida, il sottraendo deve essere minore o uguale al minuendo. La formule generiche sono di nuovo due:

(a – b) ∙ c = a ∙ c – b ∙ c se b ≤ a

a ∙ (b – c) = a ∙ b – a ∙ c se b ≤ a

Vediamo adesso alcuni esempi:

(5 + 2) ∙ 3 = 5 ∙ 3 + 2 ∙ 3 = 15 + 6 = 21

4 ∙ (1 + 2) = 4 ∙ 1 + 4 ∙ 2 = 4 + 8 = 12

(10 – 3) ∙ 2 = 10 ∙ 2 – 3 ∙ 2 = 20 – 6 = 14

6 ∙ (3 – 2) = 6 ∙ 3 – 6 ∙ 2 = 18 – 12 = 6

La proprietà distributiva della moltiplicazione è utile quando vogliamo scomporre delle espressioni algebriche per semplificarle. Ad esempio 10 ∙ a – a si può semplificare in (10 – 1) ∙ a che è uguale a 9a (il segno della moltiplicazione viene sottinteso quando ci sono numeri e lettere).

Le pubblicazioni di Infodit