Radice quadrata di 1296

La radice quadrata di 1296 si risolve trovando quel numero che elevato al quadrato risulta 1296. Applicando la scomposizione in fattori primi del radicando, il numero all’interno della radice, e le proprietà delle potenze, otteniamo 36.

I radicali sono un’espressione matematica che rappresenta l’operazione inversa di una potenza, cioè una moltiplicazione ripetuta tante volte di un numero. Ad esempio 4 elevato a 3, 43, è uguale a 4 ∙ 4 ∙ 4, cioè 64. L’operazione inversa si scrive 3√64 = 3√43 = 43/3 = 4. Questo articolo mostra tutti i passaggi in modo semplice.

Dall’esempio riportato comprendiamo che per risolvere una radice è importante scomporre il radicando in fattori primi e dividere l’esponente della sua potenza con l’indice posto accanto al segno di radice.

Immagine che mostra come si ricava la radice quadrata di 1296

Facendo la scomposizione del numero 1296 otteniamo la potenza alla quarta del numero 6, il prodotto tra 2 e 3, applicando la proprietà del prodotto di potenze con lo stesso esponente. Riportando questa potenza al posto del radicando inziale e facendo la radice di una potenza, dividendo l’esponente del radicando con l’indice, otteniamo che la radice quadrata di 1296 è 36.


Se vuoi saperne di più su questi argomenti, leggi il mio libro sulla matematica.

/ 5
Grazie per aver votato!