La radice quadrata di 16 è un numero intero e si ricava ottenendo quel numero che elevato al quadrato, quindi moltiplicato per sé stesso, dà come risultato 16. Il risultato è il numero 4 e in questo articolo vedremo anche come è facile da dimostrare e da risolvere.
Un radicale è l’operazione matematica inversa della potenza. Consiste nel trovare, se esiste, quel numero che elevato all’indice scritto in alto a sinistra della radice darebbe il numero che c’è dentro la radice.
Per semplificare una radice è possibile scomporre il numero all’interno, chiamato radicando, in fattori primi ottenendo delle potenze i cui esponenti potrebbero semplificarsi con l’indice. Il primo passaggio da fare, quindi, è quello di scomporre il numero 16 e riscriverlo sotto forma di potenza all’interno della radice. A quel punto, sarà molto facile semplificare l’espressione dato che l’indice e l’esponente del radicando saranno uguali e si annulleranno a vicenda.

Dalla dimostrazione abbiamo visto che 16 è scomponibile in 2 ∙ 2 ∙ 2 ∙ 2, cioè 24. La radice di una potenza è uguale ad un’altra potenza con la stessa base ma con esponente il rapporto tra l’esponente del radicando e l’indice della radice. Il risultato finale è 4.
E’ possibile dimostrare graficamente che la radice quadrata di 16 è 4. In un articolo dedicato a questo argomento, si è spiegato che tracciando un triangolo rettangolo con il cateto maggiore lungo la radice di un numero intero e il cateto minore uguale 1, l’ipotenusa sarà sempre uguale alla radice quadrata all’intero successivo quello dato, creando una spirale dei radicali.