La radice quadrata di 900 è un numero intero che moltiplicato per sé stesso dà come risultato il numero indicato all’interno della radice, chiamato radicando, cioè 900. Nelle espressioni matematiche viene scritto come √900.
Una radice è composta, oltre dal suo simbolo, anche di un radicando che rappresenta il numero su cui fare i calcoli, e un indice che rappresenta l’inverso dell’esponente della stessa potenza. I radicali sono, infatti, l’operazione inversa della potenza.
Per risolvere i radicali dobbiamo, innanzitutto scomporre il radicando in fattori primi dividendolo con il primo numero con cui è divisibile e continuando con il quoziente ottenuto fino a quando il risultato è un numero primo. Si riscrive il radicando sottoforma di prodotti di potenze e si riporta l’espressione ottenuta all’interno della radice. Si procede, infine, con l’operazione di radice di una potenza facendo il rapporto tra l’esponente del radicando e l’indice di radice.

Il numero 900 si può riscrivere all’interno della radice come la potenza al quadrato del prodotto tra 2, 3 e 5. L’esponente e l’indice si annulleranno a vicenda facendoci ricavare la radice quadrata di 900, cioè 30.
- Vedi anche i radicali e le proprietà delle potenze.
Se vuoi saperne di più su questi argomenti, leggi il mio libro sulla matematica.