Radice quadrata di 324

La radice quadrata di 324 è un numero intero che moltiplicato per se stesso dà come risultato 324. Viene indicato in simboli √324, dove il numero all’interno della radice viene chiamato radicando.

I radicali sono un’espressione matematica che rappresenta l’operazione inversa di una potenza, cioè una moltiplicazione ripetuta tante volte di un numero. Ad esempio 2 elevato a 3, 23, è uguale a 2 ∙ 2 ∙ 2, cioè 8. L’operazione inversa si scrive 3√8 = 3√23 = 23/3 = 2.

Dall’esempio riportato comprendiamo che per risolvere una radice è importante scomporre il radicando in fattori primi e dividere l’esponente della sua potenza con l’indice posto accanto al segno di radice.

Il numero 324 è dato dal prodotto tra il quadrato di 2 e la potenza alla quarta di 3. Dato che gli esponenti delle due potenze sono divisibili per 2, possiamo raccoglierlo come fattore comune e ottenere i nuovi esponenti dati dal rapporto tra il Massimo Comune Divisore e ciascun esponente delle due potenze. Scopriamo che il numero 324 è il risultato della potenza al quadrato del prodotto tra 2 e il quadrato di 3. Sotto si possono vedere i passaggi:

L'immagine mostra come si calcola la radice quadrata di 324

Per ricavare la radice quadrata di 324 dobbiamo fare il rapporto tra l’esponente principale del radicando e l’indice della radice. Si seguono le solite operazioni matematiche e otteniamo il numero 18.

Per maggiori informazioni vedi anche:

/ 5
Grazie per aver votato!