Radice quadrata di 441

La radice quadrata di 441 si risolve trovano quel numero intero che elevato al quadrato dà come risultato 441. Tramite la scomposizione in fattori primi e le dovute operazioni, troveremo il numero 21.

Le radici quadrate sono un tipo di radicale che rappresentano l’operazione inversa delle potenze di 2, chiamate anche potenze al quadrato. Di norma, accanto al segno di radice in alto a sinistra viene indicato l’indice della radice, cioè il numero di moltiplicazioni che sono state fatte per avere il radicando. Ad esempio, risolvere 4√341 significa trovare quel numero che elevato alla potenza di 4 permette di ottenere come risultato 341.

Per risolvere i radicali dobbiamo, innanzitutto scomporre il radicando in fattori primi dividendolo con il primo numero con cui è divisibile e continuando con il quoziente ottenuto fino a quando il risultato è un numero primo. Si riscrive il radicando sottoforma di prodotti di potenze e si riporta l’espressione ottenuta all’interno della radice. Si procede, infine, con l’operazione di radice di una potenza facendo il rapporto tra l’esponente del radicando e l’indice di radice.

Nel caso della radice quadrata di 441, il radicando viene scomposto nella potenza al quadrato del prodotto tre 3 e 7. L’esponente del nuovo radicando e l’indice della radice si annullano a vicenda e facendo il prodotto tra 3 e 7 otteniamo il numero 21.

L'immagine mostra come si ricava la radice quadrata di 441

Se vuoi saperne di più su questi argomenti, leggi il mio libro sulla matematica.

/ 5
Grazie per aver votato!