Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Radice quadrata di 576

La radice quadrata di 576 è quel numero intero che moltiplicato per se stesso dà come risultato 576. Tramite la scomposizione in fattori primi e le dovute operazioni matematiche otteniamo 21.

Una radice è composta, oltre dal suo simbolo, anche di un radicando che rappresenta il numero su cui fare i calcoli, e un indice che rappresenta l’inverso dell’esponente della stessa potenza. I radicali sono, infatti, l’operazione inversa della potenza.

Per risolvere i radicali dobbiamo, innanzitutto scomporre il radicando in fattori primi dividendolo con il primo numero con cui è divisibile e continuando con il quoziente ottenuto fino a quando il risultato è un numero primo. Si riscrive il radicando sottoforma di prodotti di potenze e si riporta l’espressione ottenuta all’interno della radice. Si procede, infine, con l’operazione di radice di una potenza facendo il rapporto tra l’esponente del radicando e l’indice di radice.

Nel caso della radice quadrata di 576, il radicando viene riscritto come la potenza al quadrato del prodotto tra la potenza al cubo di 2 e il numero 3. L’esponente del nuovo radicando e l’indice della radice si annulleranno a vicenda facendoci ottenere il numero 24.

Immagine che mostra come trovare la radice quadrata di 576

Vedi anche i radicali e le proprietà delle potenze.


Se vuoi saperne di più su questi argomenti, leggi il mio libro sulla matematica.