Luogo geometrico

Luogo geometrico
luogo geometrico, definizione, esempi

Il luogo geometrico è un insieme di punti che, anche se in posizione diversa nel piano o nello spazio, hanno delle caratteristiche in comune. Ad esempio, potrebbero avere la stessa distanza da un punto fisso.

Di seguito, trovi un elenco di alcuni luoghi geometrici:

L’asse di un segmento, la retta perpendicolare nel suo punto medio, è anche un luogo geometrico: infatti tutti i suoi punti hanno la stessa distanza dai due estremi.

asse di un segmento

La bisettrice di un angolo, cioè la semiretta che lo divide a metà, viene definita anche come l’insieme di punti che hanno la stessa distanza dai lati dell’angolo.

Anche la circonferenza è un luogo geometrico dato che tutti i suoi punti hanno la stessa distanza dal suo centro. La stessa cosa si può dire della sfera, i cui punti hanno tutti la stessa distanza dal centro.

Il circocentro, essendo l’intersezione degli assi dei lati di un triangolo, è considerato un luogo geometrico; i punti dei tre assi che si intersecano hanno la stessa distanza dai vertici. Stessa cosa per l’incentro, dove i punti che si intersecano hanno la stessa distanza dai lati del triangolo.