Geometria


  • Grandezze omogenee: cosa sono e come si usano

    Le grandezze omogenee sono quelle che possono essere confrontate tra loro perché hanno la stessa natura e la stessa unità di misura. Ad esempio, il tempo, la lunghezza, la massa, la forza e la velocità sono grandezze omogenee, mentre il colore, il sapore, l’odore e il suono non lo sono. Per operare con le grandezze…

    grandezze omogenee

  • Secondo teorema di Euclide

    Il secondo teorema di Euclide è una delle regole riguardante i triangoli rettangoli e diche che il quadrato costruito sull’altezza relativa l’ipotenusa è equivalente al rettangolo che ha i lati della stessa misura delle proiezioni dei cateti sull’ipotenusa. Questa relazione permette di ricavare l’altezza relativa l’ipotenusa semplicemente calcolando la radice quadrata del prodotto delle proiezioni…

    Secondo teorema di Euclide, copertina

  • Teorema di Pitagora per risolvere i triangoli rettangoli

    Il teorema di Pitagora è una regola molto importante per risolvere i problemi di geometria e dice che in un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui suoi cateti. Questo ci permette facilmente di ricavare un elemento del triangolo conoscendone gli altri due. Inoltre, questo teorema…


  • Primo teorema di Euclide

    Il primo teorema di Euclide dice che in un triangolo rettangolo il quadrato costruito su un cateto ha la stessa superficie del rettangolo che ha come lati la proiezione del primo cateto sull’ipotenusa e l’ipotenusa stessa. Questo è il primo passo che porta alla dimostrazione del teorema di Pitagora. Euclide è stato un matematico e…


  • Poligoni equivalenti

    I poligoni equivalenti sono delle figure geometriche che hanno la stessa area, la stessa estensione di superficie, anche se dovessero avere lunghezze, altezze e numero di lati diversi. Il concetto di equivalenza permette di ricavare formule e teoremi per risolvere problemi di geometria più complessi. I concetti di superficie ed estensione vengono considerati, in realtà,…


  • Circonferenza

    Una circonferenza è l’insieme dei punti del piano che hanno la stessa distanza da un punto fisso che sta al centro di tutti loro. Si tratta di una vera e propria figura geometrica, una linea chiusa che divide il piano in tre regioni differenti e formati dai punti interni ad essa, dai suoi punti esterni…


  • Trapezio

    Il trapezio è una figura geometrica composta da quattro lati, di cui due hanno la stessa inclinazione mentre gli altri due possono avere qualsiasi tipo di inclinazione ma non sono mai paralleli tra loro. Non è un parallelogramma, poligono formato da coppie di lati paralleli tra loro ma è comunque un quadrilatero, figura geometrica formata…


  • Quadrato

    Il quadrato è una figura geometrica formata da quattro lati aventi la stessa lunghezza e la stessa inclinazione a coppie e da quattro angoli ampi 90 gradi. Per queste sue caratteristiche è una delle figure più facili da risolvere in geometria e in altre materie scientifiche. Il quadrato è sia un rettangolo che un rombo:…


  • Gli angoli supplementari

    Gli angoli supplementari sono due parti di piano delimitate da semirette la cui somma delle loro ampiezze dà come risultato un angolo piatto, di 180 gradi. I due angoli possono essere adiacenti, avendo un lato in comune e gli altri lati giacenti sulla stessa semiretta, oppure possono anche non essere vicini. L’importante è che la…


  • L’angolo piatto

    L’angolo piatto è una parte di piano delimitata da due semirette adiacenti tra loro. In questo modo, esse delimitano il piano in due parti uguali nel quale la parte convessa è uguale a quella concava. Può anche essere definito come la rotazione che il primo lato deve effettuare per sovrapporsi alla retta su cui giace il…