La rendita è il compenso che spetta a chi mette a disposizione un suo bene a disponibilità limitata, ossia non riproducibile e non trasferibile, senza tenere conto degli investimenti fatti. Può essere un terreno ma anche un’altra risorsa naturale come miniere, cascate e giacimenti di petrolio. Spesso, per capire l’argomento, in economia si fa l’esempio…
L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è la misura per stabilire la variazione della domanda riguardante un bene quando il suo prezzo aumenta o diminuisce. Quando una piccola variazione di prezzo determina una buona variazione della domanda, questa si definisce elastica. Se invece è il contrario, cioè se variando di molto il prezzo, il numero…
Le forme di mercato (chiamate anche regimi di mercato o tipi di mercato) dipendono dal numero di coloro che offrono e di coloro che chiedono un determinato prodotto. Il mercato viene definito come il luogo dove si comprano e si vendono determinati beni. All’inizio ci si riferiva ad un luogo fisico in un punto ben…
In questo articolo vedremo il concetto e definizione di azienda e impresa e quali sono le loro differenze. In genere azienda e impresa vengono intesi come la stessa cosa, cioè il luogo dove l’imprenditore coordina i mezzi produttivi per realizzare un prodotto che abbia un valore maggiore della somma dei mezzi usati per realizzarlo. In…
In economia, il costo di produzione è la somma di tutte le spese che un imprenditore puro sostiene per ottenere un bene. L’imprenditore viene definito puro nel senso che non ha una parte lavorativa, fisica nella produzione di quel bene. Piuttosto viene inteso come colui che coordina tutti i fattori produttivi e che colloca i…
In economia, per fattori della produzione si intende tutto ciò che serve (mezzi, sforzi, tempo, denaro) per produrre un determinato bene. Spesso c’è bisogno dell’intervento di più fattori produttivi per raggiungere tale scopo. Un terreno, il lavoro svolto dagli operai, un miglioramento fatto in un determinato luogo, un prestito, il modo in cui viene organizzato…
La produzione in economia è la trasformazione della materia per accrescere la sua utilità. In genere, per soddisfare un bisogno dell’uomo, bisogna sempre ricorrere a qualche trasformazione per ottenere un bene economico. La trasformazione può avvenire trasformando la materia (sia nelle caratteristiche fisiche che chimiche), trasferendo i beni nello spazio (spostandoli) o nel tempo (es.…
La scienza economica è lo studio dei comportamenti, dei fenomeni e delle scelte in ambito economico. Poiché oggi l’uomo ha bisogno di beni e servizi per soddisfare un bisogno la scienza economica ho lo scopo di trovare lo strumento migliore al minor prezzo. Questo comporta un attento studio dei comportamenti e dei motivi dell’uomo. Di…