Gli ultimi articoli


  • La radice cubica

    La radice cubica di un numero consiste nel ricavare quel numero che elevato alla terza permette di ottenere quello dentro la radice. Viene indicato scrivendo 3 in alto a sinistra del segno di radice. Il risultato di tale radice sarà un numero positivo se quello da risolvere è positivo oppure negativo se anche il numero…


  • La radice quadrata

    La radice quadrata di un numero è quel numero che elevato al quadrato, la potenza di 2, dà come risultato quello all’interno della radice, chiamato radicando. Affinché sia possibile risolvere questo tipo di radice è necessario che il radicando sia maggiore o uguale a 0. I radicali sono delle espressioni matematiche dove un numero si…


  • I radicali

    I radicali sono un tipo di espressione matematica espressa come numero intero all’interno di radici quadrate, cubiche o qualsiasi altro tipo di radice. Il numero racchiuso all’interno della radice viene chiamato radicando mentre l’esponente indicato in alto a sinistra della radice è l’indice della radice. Risolvere un radicale significa trovare quel numero che elevato a…


  • Sistemi fratti

    I sistemi fratti sono un insieme di equazioni, cioè uguaglianze tra due espressioni matematiche o algebriche, dove le lettera incognita che rappresenta la variabile da ricavarne il valore che rappresenta compare al denominatore di una o più frazioni. Se, oltre alle incognite, ci sono altre lettere in una o più termini, questi sistemi vengono chiamati…


  • Sistemi letterali

    I sistemi letterali sono un tipo di sistema che racchiude due o più equazioni dove oltre alla lettera incognita sono presenti altre lettere che influiscono sulle equazioni e vengono dette parametri. Per risolvere questi sistemi è importante stabilire per quali valori delle incognite e dei parametri l’insieme delle equazioni hanno le stesse soluzioni. Questo tipo…


  • Equazioni letterali

    Le equazioni letterali sono delle uguaglianze scritte tra due espressioni algebriche dove, oltre alle lettere incognite il cui dobbiamo trovare i valori, ci sono altre lettere definite parametri che influenzano la veracità dell’equazione e che possono essere coefficienti delle incognite o rappresentare termini noti. In generale, un’equazione è un’uguaglianza tra due espressioni algebriche il cui…


  • Le Equazioni letterali fratte

    Le equazioni letterali fratte sono un tipo di uguagliata tra espressioni algebriche dove in una o più frazioni figurano al denominatore una o più lettere incognite e che sono presenti anche altre lettere, definite parametri. Queste lettere possono essere sia coefficienti delle incognite sia rappresentare numeri reali. Le equazioni sono uguaglianze tra due espressioni algebriche…


  • Le equazioni letterali intere

    Le equazioni letterali intere sono delle uguaglianze tra due espressioni algebriche dove, oltre alle lettere incognite, figurano anche altre lettere chiamate parametri. Queste lettere possono essere coefficienti delle incognite oppure rappresentare termini noti. Le equazioni sono uguaglianze tra due espressioni algebriche dove bisogna ricavare il valore dei termini incogniti che rendano vera quell’uguaglianza. Quando figurano…


  • Sistemi di equazioni a tre incognite

    I sistemi di equazioni a tre incognite sono un insieme di tre equazioni poste l’uno sopra l’altro aventi ciascuno tre diverse incognite il cui scopo è ricavare quell’insieme di valori che rendono vere tutte e tre le equazioni contemporaneamente. Un’equazione è un’uguaglianza scritta tra due espressioni letterali il cui scopo è ricavare il valore o…


Le mie pubblicazioni

Per avere sempre a disposizione gli argomenti principali del sito, arricchire ancora di più le vostre conoscenze e offrirvi nuovi strumenti e punti di vista ho preparato diversi libri.